mercoledì, gennaio 23, 2008

INTER-JUVENTUS § Mercoledì 23 gennaio 2008

L'Inter pareggia 2-2 contro la Juventus nella gara valida per l'andata dei quarti di finale della Tim Cup 2007-2008. La partita si mette subito in salita per i nerazzurri: al 9' Del Piero parte velocissimo in contropiede dalla trequarti, Burdisso scivola e poi, nel tentativo di recuperare lo atterra da dietro. Farina non ci pensa un minuto ed estrae il cartellino rosso, forse troppo frettolosamente. Juventus vicinissima al gol al 26': calcio di punizione dai 25 metri battuto da Iaquinta, intervento da autentico campione di Francesco Toldo che neutralizza smanacciando in corner. La replica dei nerazzurri non si fa attendere: Solari supera due avversari sulla destra, entra in area e mette in mezzo, Belardi anticipa tutti e blocca. Al 38' nerazzurri vicinissimi al vantaggio: Maniche calcia una punizione dall'out di sinistra, Materazzi e Rivas si ostacolano a vincenda sotto porta, fallendo il colpo di testa vincente, poi Molinaro mette in corner. Sull'angolo seguente Materazzi cade a terra in area ma il direttore di gara Farina lascia correre. L'Inter si affaccia ancora dalle parti di Belardi al 44': Cruz, ben lanciato da Crespo in contropiede, non riesce a concludere in area dalla destra. Dopo un minuto di recupero il direttore di gara Farina fischia la fine del primo tempo.
Le squadre rientrano dagli spogliatoi con le formazioni invariate rispetto alla prima frazione di gioco. Nerazzurri in vantaggio al 53': pregevole cross di Pelé dalla trequarti destra per lo stacco di Cruz che con un preciso colpo di testa sigla la rete dell'uno a zero. L'Inter raddoppia al 74': cross dalla sinistra di Cesar per Cruz che in scivolata anticipa Boumsong e batte Belardi. La Juventus accorcia le distanze 5 minuti più tardi approfittando della doppia superiorità numerica, infatti, anche Materazzi era fuori dal terreno di gioco: Trezeguet fa sponda per Del Piero in area, sul tiro al volo di quest'ultimo Toldo non può nulla. I bianconeri trovano anche la rete del pareggio al minuto 87': corner dalla destra battuto da Palladino, il colpo di testa di Boumsong a centro area beffa l'incolpevole Toldo. C'è ancora il tempo di vedere un clamoroso palo di Cruz che, servito da Maxwell, sfiora una storica tripletta. Il pallone s'infrange sulla parte esterna del montante della porta juventina. L'incontro termina, senza ulteriori emozioni, dopo 3 minuti di recupero. L'Inter impatta 2-2 con la Juventus disputando tutto l'incontro in inferiorità numerica per l'espulsione di Burdisso. Le squadre si giocheranno la qualificazione alle semifinali della Tim Cup 2007-2008, nel match di ritorno, in programma allo stadio 'Olimpico' di Torino mercoledì 30 gennaio.

INTER-JUVENTUS 2-2

Marcatori:
8' st e 29' st Cruz, 34' st Del Piero, 42' st Boumsong
Inter
: 1 Toldo; 16 Burdisso, 24 Rivas, 23 Materazzi (35' st 14 Vieira), 6 Maxwell; 21 Solari (12' st 4 Zanetti), 28 Maniche, 30 Pelé, 31 Cesar; 9 Cruz, 18 Crespo (23' st 19 Cambiasso) .
In panchina
: 22 Orlandoni, 2 Cordoba, 11 Jimenez, 45 Balotelli.
Allenatore
: Roberto Mancini.
Juventus
: 12 Belardi; 2 Birindelli (23' st 18 Boumsong), 33 Legrottaglie, 21 Grygera, 28 Molinaro; 32 Marchionni (7' pt 17 Trezeguet), 23 Nocerino, 6 C.Zanetti, 20 Palladino; 9 Iaquinta, 10 Del Piero.
In panchina
: 13 Vanstrattan, 30 Tiago, 35 Esposito, 36 Castiglia, 43 Ariaudo.
Allenatore
: Claudio Ranieri.
Arbitro
: Stefano Farina (Novi Ligure).
Ammoniti
: Birindelli, Grygera
Espulsi
: Burdisso
(fonte inter.it)