mercoledì, dicembre 05, 2007

INTER-LAZIO § Mercoledì 05 dicembre 2007

L'Inter vince 3-0 contro la Lazio nella gara valida per il recupero della 12a giornata della Serie A Tim 2007-2008. Avvio deciso dei nerazzurri che nei minuti iniziali si affacciano ripetutamente dalle parti dell'estremo difensore biancoceleste Ballotta. Al 16' punizione-bomba di Ibrahimovic che impegna severamente Ballotta. Nerazzurri ancora pericolosi al 20': Maicon lancia Ibra, tocco per Jimenez che cerca lo smarcato Suazo a centro area. Palla messa in angolo dalla difesa biancoceleste. Sugli sviluppi del corner Burdisso è atterrato in area da Stendardo. Il direttore di gara Damato concede la massima punizione in favore dei nerazzurri. Batte Ibrahimovic: conclusione assolutamente imparabile, Ballotta è letteralmente fulminato dal destro dello svedese. Al 29' la Lazio prova a replicare con Rocchi: girata acrobatica dalla corta distanza, con palla che sfiora il palo alla destra di Julio Cesar. Al 32' nerazzurri vicinissimi al raddoppio: sugli sviluppi di un corner calciato da Jimenez dalla destra, Pelé prova la gran botta da fuori area, Ballotta para ma non trattiene. Sulla palla si avventa Suazo che ribadisce il rete, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Il gol arriva comunque un minuto più tardi: Jimenez calcia un corner dalla sinistra, Maicon irrompe a centro area e infila in rete sotto porta, con un delizioso tocco di piatto. La prima frazione di gioco si chiude senza neanche un minuto di recupero.
La Lazio rientra in campo dagli spogliatoi con Kolarov al posto di Stendardo, identica a quella del primo tempo la formazione di Mancini. I nerazzurri sembrano padroni del campo e in meno di dieci minuti sfiorano il gol in almeno tre con Suazo, Jimenez e Ibrahimovic. L'Inter cala il tris al 55': gran lancio di Cambiasso per Suazo, l'honduregno si presenta solo davanti a Ballotta che non può nulla sul suo diagonale. Inter ancora pericolosa al 70': azione personale di Maxwell sulla sinistra. Sul cross deviato del brasiliano la palla si impenna e Ballotta mette in corner non senza qualche difficoltà. L'Inter è assoluta padrona della gara e amministra agevolmente fino al tripilce fischio del direttore di gara Damato che arriva dopo 4 minuti di recupero. Nel recupero annullato inspiegabilmente un gol a Samuel che lanciato da Crespo calcia al volo battendo Ballotta. Ennesima dimostrazione di forza, concentrazione edeterminazione dei nerazzurri che superano brillantemente anche l'ostacolo Lazio.

INTER-LAZIO 3-0
Marcatori
: 22' pt Ibrahimovic (rig.), 33' pt Maicon, 10' st Suazo
Inter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 16 Burdisso, 25 Samuel, 6 Maxwell; 4 Zanetti, 30 Pelé, 19 Cambiasso; 11 Jimenez; 8 Ibrahimovic, 29 Suazo (16' st 18 Crespo).
A disp.: 22 Orlandoni, 2 Cordoba, 9 Cruz, 21 Solari, 23 Materazzi, 26 Chivu.
All.: Roberto Mancini.
Lazio: 32 Ballotta; 25 Cribari, 29 De Silvestri, 2 Stendardo (1' st 3 Kolarov), 8 Zauri; 26 Mudingayi, 24 Ledesma, 68 Manfredini; 11 Mauri (19' st 23 Meghni); 18 Rocchi, 19 Pandev.
A disp
: 1 Muslera, 6 Scaloni, 10 Baronio, 20 Makinwa, 21 Vignaroli.
All.: Delio Rossi.
Arbitro: Antonio Damato (Barletta).
Ammoniti: Stendardo, Zauri, Ledesma, Samuel

(fonte inter.it)