sabato, dicembre 22, 2007

REGGINA-INTER § Mercoled' 19 dicembre 2007

Prima chi non perde mai il vizio, Hernan Crespo. Poi chi scala il futuro: Mario Balotelli. Quindi chi si fa sempre trovare pronto: Santiago Solari. Quindi ancora Balotelli: 2 presenze ufficiali e 2 gol alla prima da titolare. È bella l'Inter giovane e inedita di Tim Cup, che vince 4-1 al "Granillo" contro la Reggina, non soffre per la rete di Pettinari che accorcia le distanze all'inizio della ripresa dopo il doppio vantaggio nerazzurro del primo tempo e ipoteca la qualificazione ai quarti di finale. La linea verde dell'Inter brinda anche per altri due esordi in prima squadra: quello di Ivan Fatic (titolare) e quello (nel secondo tempo) di Aiman Napoli. Con loro sale a 22 il numero degli esordienti in tre anni. Un altro record nei record dei Campioni d'Italia, anche Primavera.
L'Inter è in formazione annunciata. Esordio da titolare per Balotelli, che si mette subito in mostra (2') suggerendo ai compagni la prima azione d'attacco. La timidezza non fa per lui. Nella formazione di partenza, Mancini fa debuttare il 20esimo Primavera della sua gestione: è Ivan Fatic, classe '88, il difensore mancino montenegrino. La Reggina ricambia (11') con una conclusione alta. Dubbio contatto (12') in area tra Lanzaro che strapazza capitan Materazzi: l'arbitro lascia correre. Ma i nerazzurri sono tonici e attenti: sfiora il vantaggio (13') Balotelli, con un colpo di testa intercettato da Novakovic, ma dal calcio d'angolo arriva subito il gol. È firmato Hernan Crespo che, su corner dipinto da Santiago Solari, anticipa netto Tullberg sul primo palo e, in splendida torsione, gela Novakovic: 0-1.
La risposta della Reggina (19') è un sinistro in curva di Montiel. Molto più pericoloso la conclusione, tesa e centrale, di Solari (20'): parata. L'Inter, seppur inedita, è corta e stretta. Copre e riparte. Ci prova anche Walter Samuel (23'): alto. Fatic e Rivas spingono da dietro sulle corsie esterne, i centrocampisti trovano bene i tempi per gli inserimento negli spazi, Cesar corre raddoppia. La squadra di Mancini arriva facilmente alla conclusione. È il turno di Pelè (25'), Novakovic controlla.
Ancora Inter. Bastano 30 minuti per il raddoppio. Traversone lungo sul secondo palo di Solari, colpo di testa di Samuel che Novakovic e il palo respingono in coppia, arriva Balotelli e non sbaglia da due passi (30'): 0-2, e primo gol ufficiale in prima squadra del 17enne attaccante, alla seconda ufficiale. Dal potere giovanile nerazzurro alla sicurezza di Paolo Orlandoni che (32') respinge un tiro dal limite di Pettinari. Bellissima l'azione con la squadra di Mancini sfiora il tris: imposta Solari, Cesar spinge e crossa dalla fascia sinistra, Crespo è una volpe dell'area che arriva come un falco sulla palla. Peccato che la conclusione sia alta. E peccato anche per il duetto Balotelli-Crespo (38' st): avrebbe meritato il gol. Sul finale del primo tempo solo una prodezza di Novakovic nega la rete a Pelè, protagonista di un destro angolatissimo dai 23 metri.
Ripresa con Gabriele Puccio al posto di Solari. Mancini ridisegna la squadra: Burdisso terzino destro, Rivas difensore centrale, mentre il centrocampista della Primavera, classe 1989, timbra la seconda presenza ufficiale in prima squadra da mediano in coppia con Pelè. L'Inter sfiora ancora il gol (3' st: tiro di Solari respinto, intuizione di Crespo, Balotelli stoppato sulla linea), ma è la Reggina che accorcia (5' st): conclusione dai 18 metri di Montiel, respinta di Orlandoni, probabilmente infastidito dalla pioggia battente, e Pettinari (solo) arpiona e insacca: 1-2. Nella Reggina gioca l'under 16 azzurro Vincenzo Camilleri: difensore centrale 15enne. Il vivace Solari (10' st) tenta un pallonetto dal limite: blocca Novakovic. Gara con diverse occasioni da una parte e dall'altra: gradevole.
Solari non è solo vivace, è anche audace. Al minuto 16 della ripresa l'argentino raccoglie il passaggio dalla destra di Burdisso e, dopo aver saltato un avversario in velocità, lascia di sasso il portiere Novakovic e realizza il suo primo gol stagionale: 1-3. Ci prova anche Puccio (17' st, interno destro) controllato faticosamente dal portiere della Reggina. La squadra di Mancini ha portato in rete ben 14 calciatori diversi. Pioggia sempre più intensa, campo scivoloso, ma i nerazzurri hanno ripreso in mano lo spartito. Tra i nerazzurri della prima squadra si rivede anche Ibrahim Maaroufi, che raccoglie così la 4^ presenza: entra al posto di Materazzi, la fascia di capitano passa a Crespo, mentre Burdisso cambia ancora ruolo (finale da difensore centrale).
Balotelli è il protagonista assoluto nel finale di gara. Prima gli viene annullato un gol per fallo di mano (31' st: allunga il braccio istintivamente, ammonito), poi impegna il portiere della Reggina con un interno destro bellissimo a giro. È un'Inter giovane e bella. È il minuto 39 quando anche Aiman Napoli, classe 1989, ex Pro Sesto, interista doc, festeggia la sua prima presenza in prima squadra: è il 22esimo Primavera esordiente in tre anni e poco più di un mese. Il suo ingresso scatena ancora di più Balotelli, con il quale hanno fatto copia nella seconda squadra di Vincenzo Esposito. Infatti, al minuto 40 della ripresa, il 17enne nerazzurro sigla una doppietta, sfruttando un errore di Cherubin e saltando in dribbling Novakovic: 1-4.

REGGINA-INTER 1-4
REGGINA (3-4-2-1):
22 Novakovic; 13 Stadsgaard, 55 Lanzaro, 3 Cherubin; 20 Alvarez (28 Camilleri 1'st), 10 Cozza (8 Barreto 1'st), 4 Cascione, 6 Aronica (23 Modesto 18' st); 25 Montiel, 32 Pettinari; 24 Tullberg.
In panchina: 82 Saraò, 35 Viola, 26 Squillace, 27 Lamenta.
All.: Ulivieri.
INTER (4-4-2): 22 Orlandoni; 24 Rivas, 23 Materazzi (30' st Maaroufi), 25 Samuel (37 Puccio 1' st), 40 Fatic; 21 Solari, 30 Pelè, 16 Burdisso, 31 Cesar; 18 Crespo (46 Napoli 39' st), 45 Balotelli.
In panchina: 71 Alfonso, 47 Filippini, 43 Pedrelli, 48 Gerbo.
All.: Mancini.
ARBITRO: Trefoloni di Siena.
MARCATORE: 14' pt Crespo, 30' Balotelli; 5' st Pettinari, 16' st Solari, 40' st Balotelli.
NOTE - Serata invernale, ma non fredda, pioggia nella ripresa. Terreno umido. Ammoniti: Aronica (R), Pelè (I), Balotelli (I). Calci d'angolo: 2-2.
(fonte inter.it)