mercoledì, maggio 07, 2008

LAZIO-INTER § Mercoledì 07 maggio 2008

Quarta finale consecutiva, undicesima della storia nerazzurra: l'Inter vince 2-0 in casa della Lazio e conquista l'accesso all'ultimo atto della Tim Cup 2007-2008, in programma, sempre allo stadio 'Olimpico' di Roma, il prossimo 24 maggio in gara unica. Tutto nella ripresa. Rete di Pelè (la prima da interista) e raddoppio di Julio Ricardo Cruz, al 18° gol stagionale.
All'inizio del primo tempo parte fortissima la Lazio che, dopo un minuto e 43 secondi, colpisce il palo alla destra di Toldo con una punizione diretta, dal limite, di Ledesma. L'Inter, con Suazo in attacco e Jimenez in appoggio, soffre il pressing dei biancazzurri che (15' pt) recuperano palla su Bolzoni e sfiorano il palo con una bella conclusione dal limite di Rocchi. La replica nerazzurra arriva dopo 120 secondi, quando Chivu non aggancia nell'area piccola un cross di Jimenez tagliato da destra e con una rasoiata da fuori di Pelè, blindata da Ballotta. Si corre sul filo sottile dell'equilibrio. Il pareggio dell'andata (0-0) è un incrocio con tante possibili strade per la finale. L'Inter ne cerca una: 32', cross di Cesar da sinistra, Jimenez non trova il colpo di testa vincente per un attimo di ritardo. I nerazzurri, alzando il baricentro, controllano meglio il maggior possesso palla degli avversari, ma i contropiedi di Rocchi e Pandev (34' pt: tiro a lato) sono ancora velenosi. Poi (34' pt) ci prova ancora Pelè: parata. Confronto equilibrato, con un buon numero di tentativi (38': Toldo controlla su Pandev), poi Mancini ridisegna il centrocampo, sistemando Zanetti al centro del ring. Funziona. La prima vera palla è infatti dell'Inter. Suazo lancia nel corridoio Jimenez con uno splendido colpo di tacco (40' pt): il cileno, pressato lateralmente da Cribari, non trova la porta a tu per tu con Ballotta. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero come era iniziato, ovvero con una punizione di Ledesma (42' pt): stavolta, però, la conclusione è larghissima.
Nel secondo tempo parte ancora forte la Lazio. Un giro di secondi e, prima Rivas e poi Pelè, salvano in recupero su Rocchi e Behrami. Inter in difesa. Sul quinto calcio d'angolo contro, buona smanacciata di Toldo su deviazione aerea di Rocchi (4' st), ma è la prima vera parata del nerazzurro. Non è un caso. L'Inter riparte e va in vantaggio (6' st): fuga vincente di Suazo sulla fascia destra, l'attaccante arriva sulla linea di fondo e appoggia indietro, a Pelè che - di piatto destro in corsa, al terzo tentativo consecutivo - inchioda con precisione e forza la palla alle spalle di Ballotta: 0-1. La Lazio avanti a testa bassa, Inter con Cruz al posto Bolzoni: è 4-4-2 con Jimenez che arretra sulla linea di centrocampo (a destra). Episodio discusso e discutibile al minuto 18: Mancini - che reclama perché l'arbitro non consente ai medici di soccorrere l'infortunato Burdisso - viene espulso dal permaloso Saccani. Ci pensa Toldo (21' st) a intercettare, con stile e scatto potente, un sinistro rasoterra di Pandev. Poi Dabo (23') di destro: largo. Esce Burdisso (ovviamente sofferente per l'infortunio che Saccani non aveva visto... ) ed entra Materazzi: Rivas fa il terzino destro. Ancora un tiro a fil di palo per Kolarov (26' st), ma la punizione non c'era (era fallo su Chivu, non di Chivu). Il pressing della squadra di Delio Rossi aumenta col passare dei minuti, i nerazzurri faticano a ripartire, chiudendosi con due linee ravvicinate e strette davanti all'area di rigore. Si replica con una punizione di Cruz (31' st): alta. Esce Chivu (quello che non aveva subito il fallo... ), quindi un nuovo duetto Jimenez-Suazo (32'), salvato in angolo. Mischia nell'area di rigore della Lazio: Cruz viene accusato per un colpo a palla lontana su Kolarov, ma il nerazzurro si piega subito, come a chiedergli scusa. Poi, ancora nervosismo: espulso anche Materazzi (37' st) per un fallo su Pandev (con la gamba destra il difensore prende nettamente la palla, con la sinistra tocca la caviglia di Pandev che amplifica il tuffo). Persino in nove contro undici (Cesar era fuori campo in quell'attimo... ), l'Inter raddoppia: cross di Pelè dalla destra, uscita sbagliata di Ballotta, carambola su Siviglia e Cruz, ovviamente, non sbaglia: 0-2. Sipario: quarta finale consecutiva per l'Inter di Roberto Mancini. Si torna a Roma, sabato 24 maggio 2008.

LAZIO-INTER 0-2
MARCATORI: 6' st Pelè, 40' st Cruz.
LAZIO: 32 Ballotta; 29 De Silvestri (41' st 17 Tare), 13 Siviglia, 25 Cribari, 8 Zauri (21' st 3 Kolarov); 6 Dabo (34' st 5 Mutarelli), 24 Ledesma, 85 Behrami; 19 Pandev, 9 Bianchi, 18 Rocchi.
In panchina: 1 Muslera, 7 Rozehnal, 11 Mauri, 26 Mudingayi.
Allenatore:
D.Rossi.
INTER: 1 Toldo; 16 Burdisso (22' st 23 Materazzi), 24 Rivas, 26 Chivu (31' st 13 Maicon), 6 Maxwell; 4 Zanetti, 36 Bolzoni (13' st 9 Cruz), 31 Pelè, 30 Cesar; 11 Jimenez; 29 Suazo.
In panchina: 12 Julio Cesar, 19 Cambiasso, 50 Siligardi, 18 Crespo.
Allenatore: Mancini.
ARBITRO: Saccani di Mantova.
NOTE - Serata primaverile, terreno di gioco in buone condizioni.
ESPULSI: Mancini (18'st), Materazzi (37' st).
AMMONITI: Pelè, Behrami, Kolarov e Cruz.
CORNER: 2-0 per la Lazio.
RECUPERI: 1' (pt); 5' (st).
(fonte inter.it)