NAPOLI-INTER § Domenica 02 marzo 2008
Nerazzurri sconfitti da un gol di Marcelo Zalayeta nei primi minuti di gioco: è la prima sconfitta nella Serie A Tim 2007-2008 per la squadra di Roberto Mancini che, nelle trasferte di campionato, non perdeva dal 30 aprile 2006 (1-0 a Empoli).
Prima da titolare in Serie A per Balotelli. In attacco fa coppia con Suazo. Inizialmente Mancini fa riposare capitan Zanetti, Stankovic e Crespo, che partono dalla panchina dove si rivede Jimenez. Cambiasso (non al meglio) si allena prima della gara e poi va in tribuna. Al centro della difesa la coppia Rivas-Materazzi. Stadio 'San Paolo' praticamente esaurito. Atmosfera da grande sera. Pronti via e il Napoli passa in vantaggio. Un rinvio lungo della difesa partenopea 'cade' appena fuori dell'area, tra Lavezzi e Julio Cesar in uscita, il portiere nerazzurro è costretto a intervenire con i piedi, rimbalzo strano, rinvio corto, arriva Zalayeta e con un tocco morbido infila a rete vuota: 1-0 (non sono passati neanche tre minuti). La squadra di Reja attacca a tutta velocità. Primi minuti difficili per la difesa dell'Inter. Buona valutazione dell'arbitro su un contrasto in area di Pelè su Mannini (4'), mentre è appena largo un diagonale di Lavezzi (8'). Al minuto 19 la prima palla gol nerazzurra: triangolo Maicon-Balotelli, palla in profondità a Suazo che conclude a botta sicura, Gianello replica con i piedi. Appena dopo, dal limite ci prova direttamente Balotelli: deviato. Il Napoli gioca di rimessa. Hamsik (26') impegna Julio Cesar che replica (29') con un volo plastico, bloccando la testata di Paolo Cannavaro. Clamorosa e volontaria gomitata di Contini al volto di Balotelli (30): Rizzoli non giudica. Sfuriata di Maicon: sul fondo. È lenta (38') una punizione di Chivu: parata. In coda al primo tempo, Julio Cesar salva sulla riga una sfortunata deviazione di Materazzi, che rischia l'autogol dopo un flipper in area: l'intervento del portiere nerazzurro è strepitoso e regolare, la palla non supera la linea bianca.
Nel Secondo Tempo entra Zanetti al posto di Maniche. La sfortuna colpisce ancora, senza pietà: infortunio alla spalla sinistra per Chivu in un contrasto con Mannini. Il Napoli spinge ancora: Julio Cesar replica ad Hamsik (7'). Poi entra Crespo, Chivu non ce la fa proprio. C'è una spinta in area su Balotelli: si prosegue. Sospetta caduta in area anche di Suazo (16') che, in azione di contropiede, era andato a cercarsi lo spazio in area. Attorno a metà della ripresa, l'Inter fa la partita, spinge, si agita, ma deve subire le ripartenze del Napoli. In una di queste, in uscita Julio Cesar anticipa con i piedi Gargano, che cade in area (30'): per l'arbitro è rigore, ma sembra una valutazione troppo ragionata e con vista da lontano, quindi sbagliata. Sul dischetto si presenta Zalayeta, ma Julio Cesar firma l'ennesimo capolavoro, volanto sulla sua sinistra per deviare il rigore in angolo. Si resta in partita, che resta tiratissima sino all'ultimo secondo, con cambiamenti di fronte e con occasioni da una parte e dall'altra. Non servono neppure il cuore e la buona volontà. L'Inter cade per la prima volta quest'anno in campionato e, in trasferta, non perdeva dal 30 aprile 2006.
NAPOLI-INTER 1-0
NAPOLI: 22 Gianello; 13 Santacroce, 28 P.Cannavaro, 96 Contini; 77 Mannini (37' st Grava 2), 8 Blasi, 23 Gargano, 17 Hamsik (49' st Bogliacino 18), 19 Savini; 7 Lavezzi, 25 Zalayeta.
In panchina: 30 Navarro, 3 Rullo, 4 Montervino, 24 Dalla Bona, 11 Calaiò.
Allenatore: Reja.
INTER: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 24 Rivas, 23 Materazzi, 26 Chivu (6' st Crespo 18); 14 Vieira, 30 Pelè, 28 Maniche (1' st Zanetti 4); 7 Figo (33' st Jimenez 11), 29 Suazo, 45 Balotelli.
In panchina: 1 Toldo, 40 Fatic, 5 Stankovic, 21 Solari.
Allenatore: Mancini.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
MARCATORI: 3' pt Zalayeta.
NOTE - Serata tiepida, terreno gibboso. Ammoniti: Chivu, Julio Cesar, Gargano, Blasi, Mannini, Contini, Rivas. Recuperi: 1' pt.; 5' st. Calci d'angolo: 5-5.
(fonte inter.it)
0 Comments:
Posta un commento
<< Home