INTER-GENOA § Mercoledì 31 ottobre 2007
L'Inter vince 4-1 contro il Genoa nella 10a giornata di Serie A TIM 2007-2008.
Nerazzurri subito in avanti per sbloccare la gara: al 7' splendido sinistro a girare di Maicon dal limite destro dell'area, gran parata di Rubinho a mettere in corner. Inter in vantaggio all'8': Zanetti mette in mezzo dalla destra, sul colpo di testa di Cruz, da due passi Rubinho devia miracolosamente sulla traversa. Sulla palla irrompe Cordoba che, di testa, infila la porta avversaria. Da segnalare al 28' un intervento miracoloso di Orlandoni che chiude lo specchio della porta al rossoblu Fabiano con un'uscita spericolata. Al 31' Inter vicina al raddoppio: angolo battuto dalla destra da Chivu per la testa di Crespo, Rubinho salva la porta genoana. Al 41' pericolo per la porta nerazzurra, Figo salva di testa sulla linea di porta, a Orlandoni ormai battuto. La prima frazione di gioco si chiude senza ulteriori emozioni e senza nemmeno un minuto di recupero.
L'Inter batte il calcio d'avvio della ripresa. Il primo tiro in porta della seconda frazione di gioco è del Genoa: Milanetto riceve palla al limite dell'area e calcia verso la porta nerazzurra. Orlandoni blocca in presa bassa. Al 50' l'Inter raddoppia: punizione di Chivu, Rubinho non trattiene, sulla respinta Cambiasso è il più lesto ad arrivare sul pallone e mette la sfera alle spalle dell'estremo difensore rossoblu. Al 56' Inter vicina al terzo gol: Crespo fa tutto benissimo, dribbla due avversari, supera anche il portiere Rubinho e poi calcia incredibilmente alto sopra la traversa. Due minuti più tardi è Cesar, perfettamente assistito da Cruz a sciupare calciando a lato da distanza ravvicinata. Al 62' Figo sfiora il gol direttamente dal calcio d'angolo, Rubinho alza sopra la traversa. Intorno al ventesimo della ripresa l'Inter è ancora pericolosissima, prima con Cruz, poi con Crespo. Al 28' il Genoa accorcia le distanze con una pregevole conclusione in diagonale di Konko. Nemmeno il tempo di esultare che l'urlo di gioia si smorza in gola ai tifosi genoani: contropiede micidiale dei nerazzuri, Suazo approfitta di un errore di De Rosa per superare Rubinho con un delizioso pallonetto. All'87' Suazo riceve palla e s'invola verso la porta genoana, Rubinho ultimo baluardo della difesa rossoblu lo atterra in area di rigore. Tagliavento concede il penalty. Batte Cruz che spiazza il portiere genoano e fissa il punteggio sul definitivo 4-1. L'Inter supera nettamente un Genoa intraprendente e tatticamente brillante che non ha mai rinunciato a giocare. Troppa, però, la differenza di caratura tecnica tra le due squadre.
INTER-GENOA 4-1
Marcatori: 8' pt Cordoba, 5' st Cambiasso, 28' st Konko, 29' st Suazo, 43' st Cruz (rig.)
Inter: 22 Orlandoni; 13 Maicon, 2 Cordoba, 26 Chivu, 6 Maxwell; 7 Figo (40' st 21 Solari), 19 Cambiasso, 4 Zanetti, 31 Cesar (33' st 16 B urdisso); 9 Cruz, 18 Crespo (26' st 29 Suazo).
A disp.: 71 Alfonso, 8 Ibrahimovic, 15 Dacourt, 16 Burdisso, 21 Solari, 25 Samuel, 29 Suazo.
All.: Roberto Mancini.
Genoa: 83 Rubinho; 24 Konko, 16 Lucarelli (36' st 34 Masiello), 4 Bega, 25 De Rosa; 7 Rossi (9' st 9 Figueroa), 8 Danilo, 29 Fabiano, 77 Milanetto; 11 Leon, 22 Borriello (9' st 28 Juric).
A disp.: 73 Scarpi, 3 Bovo, 9 Figueroa, 14 Sculli, 23 Ghinassi, 28 Juric, 34 Masiello.
All.: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Paolo Tagliavento (Terni).
Ammoniti: Milanetto, Figo, Rubinho