giovedì, maggio 17, 2007

INTER-ROMA § Giovedì 17 maggio 2007

Serviva un'impresa per ribaltare il 6-2 dell'andata e l'Inter ci è andata vicina mettendo in campo concentrazione, cuore e tanta grinta oltre alle grandi qualità tecniche dimostrate in tutta questa stagione. Dopo un grande primo tempo, terminato 0-0 e nel quale i nerazzurri avrebbero meritato di più, l'Inter arriva sul 2-0 nella ripresa e subisce il gol della Roma solo dopo essere rimasta in dieci per l'espulsione di Cordoba. Ma sono state davvero tante le occasioni create dai nerazzurri in una partita nella quale forse, con un po' più di fortuna e precisione, si sarebbe potuto davvero centrare l'impresa. Alla Roma, quindi, va la Tim Cup 2006-2007.
Grande occasione per l'Inter già al 4': splendido pallonetto di Stankovic dal limite dell'area, la palla colpisce la traversa ed esce sul fondo. Ancora Stankovic pericoloso al 7': il serbo, sugli sviluppi di un corner battuto da Figo dalla destra, stoppa la palla di petto al limite sinistro dell'area e tira al volo, la palla è fuori di un soffio. I nerazzurri reclamano un rigore al 9': bel cross di M. Gonzalez dalla destra, Stankovic cade a centro area trattenuto da Ferrari a due passi dalla porta, Morganti lasci correre. La Roma si vedere al 12': Toldo blocca a terra la conclusione dal limite di Mancini. Inter pericolosissima al 19': Zanetti mette in mezzo dalla sinistra, Crespo controlla in area e appoggia per l'accorrente M. Gonzalez, sul tiro di quest'ultimo a botta sicura si immola Mexes che evita un probabile gol nerazzurro. Ancora Inter vicina al gol al 23': Figo calcia un corner dalla destra, il colpo di testa di Crespo sul primo palo esce di un soffio dalla parte opposta. Miracolo di Doni al 31' che respinge d'istinto un colpo di testa sotto misura di Crespo su cross dalla destra di M. Gonzalez. Toldo è bravo al 36' a respingere una punizione di Totti dai 28 metri circa. Ancora Inter al 43': bel cross di Cruz dalla sinistra, è alto di un soffio il meraviglioso colpo di tacco in acrobazia di Crespo sotto porta. L'Inter reclama un rigore anche al 47': Maicon entra in area dalla destra e cade dopo un contatto con De Rossi, Morganti lascia correre. Nerazzurri in gol al 49': Cruz devia in rete un diagonale dalla destra di Crespo, segnalato un fuorigioco dell'argentino.
Nella ripresa il copione della gara non cambia. Cruz approfitta di un errore della Roma al 4' ed entra in area dalla sinistra: il diagonale dell'argentino è rimpallato da Mexes in extremis. Passa solo un minuto (5') e arriva il meritato vantaggio nerazzurro: bel cross dalla destra di Maicon, Doni non può nulla sul colpo di testa in area di Crespo. Inter pericolosa al 10': Doni è bravo sul diagonale di Cruz in area sulla sinistra. Passa solo un minuto (11') e l'Inter raddoppia: Figo serve Cruz in area sulla sinistra, il diagonale dell'argentino passa sotto le gambe di Doni ed entra in rete. Cordoba viene espulso al 26' per doppia ammonizione, i nerazzurri affrontano in dieci l'ultima parte della gara. Grave errore di Doni al 33': il portiere della Roma regala palla a Recoba a due passi dalla porta, ma il Chino controlla male e la palla esce sul fondo. La Roma accorcia le distanze al 38': tiro cross di Totti dal limite destro dell'area sul quale irrompe Perrotta a centro area, il tocco di quest'ultimo beffa Toldo. Roma pericolosa al 45' con Totti: grande risposta di Toldo sul destro di Totti dai 30 metri. Al 47' espulso Panucci per aver trattenuto Recoba lanciato a rete.

INTER-ROMA 2-1
MARCATORI: 5' st Crespo, 11' st Cruz, 38' st Perrotta
INTER: 1 Toldo; 13 Maicon, 2 Cordoba, 16 Burdisso, 4 Zanetti; 19 Cambiasso, 14 Vieira (27' pt 9 Cruz), 7 Figo (37' st 6 Maxwell); 91 Mariano Gonzalez (9' st 20 Recoba); 18 Crespo
A disposizione
: 12 Julio Cesar, 11 Grosso, 77 Andreolli, 21 Solari
All.: Roberto Mancini
ROMA: 32 Doni; 2 Panucci, 21 Ferrari, 5 Mexes, 13 Chivu; 11 Taddei, 16 De Rossi, 20 Perrotta, 8 Aquilani (13' st 7 Pizarro), 30 A.Mancini (34' st 22 Tonetto); 10 Totti
A disposizione: 1 Curci, 4 Wilhelmsson, 14 Faty, 17 Tavano, 23 Vucinic
All.: Luciano Spalletti
Ammoniti: Cordoba, Aquilani, Cambiasso, Perrotta, Chivu
Espulsi: Cordoba, Panucci
Note: Mancini espulso al 16' del secondo tempo per proteste

(fonte inter.it)