domenica, maggio 06, 2007

MESSINA-INTER § Domenica 06 maggio 2007

Messina-Inter 0-1. L'Inter Campione d'Italia è di scena a Messina per l'impegno della trentacinquesima giornata della Serie A Tim. Roberto Mancini schiera Toldo tra i pali, Burdisso, Cordoba, Andreolli e Grosso sulla linea difensiva, Zanetti, Gonzalez, Dacourt e Solari a centrocampo, Adriano e Recoba in avanti. Calcio d'inizio battuto dai padroni di casa. Avvio su ritmi blandi da parte delle due formazioni, complice anche il caldo afoso presente al San Filippo. La prima occasione da rete arriva al 19'. Da una buona triangolazione la palla giunge sui piedi di Parisi che dall'interno dell'area di rigore piazza la palla sul secondo palo. Toldo si distende in tuffo e devia in angolo. La replica dei nerazzurri arriva due minuti più tardi. Angolo tagliato battuto dalla destra da Recoba per la testa di Gonzalez, appostato sul secondo palo. La palla schiacciata a terra dall'argentino termina alta sopra la traversa della porta di Paoletti. Da segnalare una conclusione dalla distanza di Pestrin al minuto numero 29. Il tiro è potente ma non precisissimo e la palla termina a lato della porta di Toldo. Siciliani nuovamente pericolosi intorno alla mezz'ora. Doppia occasione per D'Aversa che prima non riesce ad approfittare di un'indecisione difensiva di Adreolli concludendo in maniera sbilenca, poi conclude di potenza dai venti metri. Toldo è chiamato ad una non agevole respinta con i pugni. Al 41' gran numero di Di Napoli che addomestica un lancio proveniente dalle retrovie. Controllo di sinistro e pallonetto che termina di poco sopra la traversa. La prima frazione di gioco si chiude con una pregevole conclusione in diagonale di Recoba che termina fuori di un soffio.
Inter più aggressiva in avvio di ripresa. Al 48' è Dacourt a sfiorare la rete del vantaggio per i nerazzurri. La progressione del centrocampista francese si spinge fino al limite dell'area. Conclusione di piatto destro piazzata sul palo lungo che termina appena fuori. Al 58' occasionissima per Gonzalez magistralmente lanciato a rete da Recoba che da distanza ravvicinata calcia incredibilmente a lato. Al 63' è Candela a sfiorare il gol sugli sviluppi di un calcio piazzato, la conclusione di collo sfiora l'incrocio dei pali. Sul ribaltamento di fronte è Recoba che prova a sorprendere Paletti con un tiro dalla distanza. Al 67' il direttore di gara decreta la massima punizione per un intervento di mano in area di Andreolli. Batte Di Napoli, ma Toldo intuisce e respinge con un intervento di gran classe. Al 72' Inter in vantaggio. Punizione perfetta battuta dalla sinistra da Figo, assist di testa di Burdisso per Crespo che entrato in campo da una manciata di secondi in sostituzione di Solari, mette in rete con un tocco ravvicinato da bomber di razza. Nel finale da segnalare una buona conclusione dalla distanza di Adriano e un tiro a lato di un soffio da parte di Vieira. L'incontro si chiude senza ulteriori emozioni dopo 4 minuti di recupero. L'Inter espugna anche il San Filippo centrando la quindicesima vittoria esterna stagionale, il Messina retrocede nella serie cadetta.

MESSINA-INTER 0-1
Marcatori
: 27' s.t. Crespo
MESSINA: 1 Paoletti; 32 Candela, 8 Zoro, 27 Zanchi, 19 Parisi; 77 Lavecchia, 4 Pestrin (42' s.t. 18 Floccari), 23 D'Aversa, 14 Giallombardo; 11 Di Napoli, 17 Masiello (34' s.t. 10 Iliev).
A disposizione: 71 Cesaretti, 5 De Vezze, 20 Cordova, 21 Alvarez, 28 Bakayoko
All.: Bruno Bolchi
Inter: 1 Toldo; 16 Burdisso, 2 Cordoba, 77 Andreolli, 11 Grosso; 91 Mariano Gonzalez (30' s.t. 14 Vieira), 15 Dacourt, 4 Zanetti, 21 Solari (27' s.t. 18 Crespo); 10 Adriano, 20 Recoba (20' s.t. 7 Figo).
A disposizione: 12 Julio Cesar, 6 Maxwell, 23 Materazzi, 62 Figliomeni, 14 Vieira, 18 Crespo.
All.: Roberto Mancini
Arbitro: Domenico Celi di Campobasso
Ammoniti: Dacourt, Gonzalez, Cordoba, Vieira
Recuperi: 2' p.t.; 4' s.t.

(fonte inter.it)