Lazio-Inter 0-2. Terreno di gioco in perfette condizioni. Squadre nelle classiche divise: biancoceleste per i padroni di casa, nerazzurra per gli ospiti. Il tecnico Roberto Mancini schiera come di consueto Julio Cesar tra i pali; Maicon, Burdisso, Materazzi e Maxwell in difesa. Zanetti, Cambiasso, Stankovic e Vieira a centrocampo; Crespo e Ibrahimovic in avanti. Dopo una avvio piuttosto prudente è la Lazio a rompere gli indugi al minuto numero 8. Makinwa approfitta di una respinta difettosa di Materazzi, si accentra e calcia di potenza a girare sul secondo palo. Julio Cesar si distende in tuffo e neutralizza la conclusione. Lazio intraprendente intorno al quarto d'ora, l'Inter è costretta nella propria metà campo. La replica dei nerazzurri non si fa attendere. Al 18' su angolo battuto dalla destra, stacca Vieira, palla alta sopra la traversa. Due minuti più tardi dopo un'ottima incursione sulla destra di Maicon è Cambiasso a concludere a rete dalla media distanza: la palla termina a lato di poco. Lazio pericolosa al 23'. Makinwa entra in area in velocità, ma frana a terra prima di concludere a rete. Al 34' occasionissima per i nerazzurri. Spettacolare combinazione Ibrahimovic- Cambiasso, la conclusione del centrocampista argentina è deviata in angolo dalla difesa biancoceleste. Inter ancora vicina la gol al 37'. Lancio di Stankovic per Ibrahimovic, delizioso assist di petto per l'accorrente Crespo che solo davanti a Peruzzi, calcia incredibilmente a lato. L'Inter passa in vantaggio al 39'. Crespo entra in area dalla sinistra, s'incunea tra due avversari e serve un preciso assit per Cambiasso che in scivolata batte a rete superando Peruzzi. La prima frazione di gioco si chiude con l'espulsione, per somma di ammonizioni di Ibrahimovic, reo di aver calciato la palla a gioco fermo.
Lazio aggressiva in avvio di ripresa, la retoguardia nerazzurra si difende con ordine. Al minuto numero 56' grande occasione per i nerazzurri. Angolo battuto da Stankovic dalla destra, stacco imperioso di Burdisso e palla che sfiora l'incrocio dei pali. Al 15' Mancini inserisce Adriano al posto di Maxwell. Pregevole combinazione Stankovic- Adriano- Crespo al 65'. L'attaccante argentino non trova la deviazione vincente. Al 72' Inter ancora vicina al gol. Punizione potentissima di Stankovic da quasi 30 metri, Peruzzi è impegnato severamente.
Al 36' pericolo per la porta nerazzurra. Punizione di Oddo dalla grande distanza di oddo, il tiro è deviato dalla barriera e Julio Cesar compie una autentico miracolo per evitare il gol. Sull'angolo conseguente è ancora Oddo a provare un potente destro al volo, ma Julio Cesar risponde ancora da campione. Al 40', nel momento migliore della Lazio arriva il raddoppio dell'Inter. Punizione dalla destra magistralmente battuto da Figo, Materazzi stacca più alto di tutti e di testa batte Peruzzi. La Lazio accusa il colpo del ko e non riesce più a reagire. Dopo quattro minuti di recupero il signor Rocchi fischia la fine delle ostilità. La formazione di Roberto Mancini centra la decima vittoria consecutiva in Campionato e si laurea campione d'Inverno con due giornate di anticipo.
LAZIO-INTER 0-2
Marcatori: 39'p.t. Cambiasso, 40's.t. Materazzi
LAZIO: 1 Peruzzi; 22 Oddo, 13 Siviglia, 25 Cribari, 8 Zauri; 26 Mudingayi (31' s.t. 85 Behrami), 24 Ledesma, 4 Firmani, 68 Manfredini (8' s.t. 83 Foggia); 20 Makinwa (35' s.t. 17 Tare), 19 Pandev
A disposizione: 32 Ballotta, 2 Stendardo, 3 Bonetto, 4 Firmani.
All.: Delio Rossi
INTER: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 16 Burdisso, 23 Materazzi, 6 Maxwell (15' s.t. 10 Adriano); 14 Vieira, 5 Stankovic, 19 Cambiasso, 4 Zanetti; 8 Ibrahimovic, 18 Crespo (29' s.t. 7 Figo)
A disposizione: 1 Toldo, 77 Andreolli, 21 Solari, 91 Mariano Gonzalez, 20 Recoba
All.: Roberto Mancini.
Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze
Ammoniti: Mudingayi, Materazzi, Oddo, Pandev, Maicon, Cribari.
Espulsi: Ibrahimovic
(fonte inter.it)